mercoledì 28 settembre 2011

"Benvenuti al Sud"


ed eccomi dopo un lungo weekend che mi ha tenuta impegnata 24h/24h...per il matrimonio dell'anno...si perchè è stato davvero un super evento...in terra sicula gente che arrivava da ogni parte del mondo...loro, gli sposi, teneri e meravigliosi ed io? la damigella/testimone...si perchè è stato un mix di sicilianità ed esterofilia...dalla caponata al corteo di damigelle (eravamo 4) con tanto di bouquet...noi vestite di verde con nastro bianco in vita, e le damigelline vestite di bianco con nastro verde, e già da venerdì i primi arrivi...sabato la festa ed i due giorni successivi, io e maritino abbiamo portato in giro i nostri amici del Nord...che dire tutti entusiasti della nostra terra...sicuramente avranno chiuso qualche occhio per la sporcizia...ma l'ospitalità i colori della nostra terra (modestamente) sono unici! il tempo da domenica non è stato clemente ma noi non ci siamo lasciati intimorire e così gite a Cefalù, Ortigia, Taormina...ingozzati di arancine, granite, brioches con gelato (il pistacchio il più gettonato) anelletti al forno, piatti di frutta (con fichi d'india) mangiati in piadi al mercato, pasta con le sarde...insomma...ora io tapina in ufficio cerco di rimettere a posto i pezzi con una sana dieta...ripenso a questi giorni appena trascorsi e oltre le pagine solite di lavoro nel mio pc, la pagina più cliccata è quella della ryanair con destinazione tutte le città di provenienza dei nostri amici (Pisa, Torino, Milano, Forli, ed anche Parigi e Bruxelles dove sono gli sposini)...

4 commenti:

  1. Uh la Sicilia, strepitosa!! Strepitoso il cibo, l'accoglienza, il mare, l'Etna, Siracusa, le colazioni a base di Brioche e granita rigorosamente al pistacchio con la panna, i saldi supermegagalattici, potrei continuare per ore...mi sento a casa in Trinacria, è splendida solare allegra, proprio bella!!!
    Immagino i matrimoni cosa devono essere...a noi continentali ci fate un baffo... :-))

    RispondiElimina
  2. I matrimoni del sud sono speciali!!! E anche l'ospitalità, i colori, il mare, i cibi del sud sono speciali!!!!

    RispondiElimina
  3. non riesco a postare ...quindi sarò anonima! Agnes ha detto....Carissime avete presente "il mio grosso grasso matrimonio greco" diciamo che i parenti sono innumerevoli e così il fiume in piena di entusiasmo di ciascuno di noi...per il resto ho sentito di matrimoni napoletani assurdi di ore ore e ore, da noi ormai si tende a fare la messa sul tardi (ore 18.30 a parte il mio ...alle ore 19.30) e cena con aperitivo a base di finger food e poi primi secondi e buffet di dolci di ogni tipo oltre ovviamente l'immancabile e maestosa wedding cake....non mancano i buffet di confetti la degustazione di sigari, lo scambio dei regali con i testimoni ed i "compari d'anello" (coloro che regalano le fedi) la mitica bomboniera (io feci l'alternativa con dei piccoli cadeaux segnaposto) insomma chissà un giorno racconterò quel lontano 27 giugno 2009 :)

    RispondiElimina
  4. Ah che belli i matrimoni al sud!! La Sicilia dev'essere una terra veramente fantastica e mi dispiace non aver avuto ancora occasione di visitarla... non vedo l'ora!!

    RispondiElimina